Back to Forms
t- t+
Inspect table: q8_08_puberta

La pubertà

Tra i 6 e i 20 anni l'individuo sperimenta il periodo di maggiore sviluppo fisico. Ora ci focalizziamo sui 13-14 anni. Ti chiediamo di rispondere ad alcune domande sullo sviluppo puberale di tuo figlio.

E' cominciata la crescita dei peli pubici o ascellari?
crescita_peli integer 1 = Sì, 2 = No, 3 = Non so

anni

Hai notato dei cambiamenti cutanei (comparsa di brufoli, acne, viso e capelli unti)?
cambiamenti_cutanei integer 1 = No, 2 = Sì, poco, 3 = Sì, molto

Come ritieni che lo sviluppo di tuo figlio sia rispetto ai coetanei?
sviluppo integer 1 = Molto in anticipo, 2 = Un po' in anticipo, 3 = Simile, 4 = Un po' in ritardo, 5 = Molto in ritardo

Un medico ha detto che tuo figlio ha la pubertà precoce?
puberta_precoce integer 1 = Sì, 2 = No

Tuo figlio ha preso/prende farmaci per pubertà precoce?
puberta_precoce_farmaci integer 1 = Sì, 2 = No

Quali farmaci?

  Farmaco
puberta_precoce_farmaco_1 string
Durata del trattamento
puberta_precoce_farmaco_1_durata integer 1 = Meno di 3 mesi, 2 = Da 3 a 6 mesi, 3 = Da 6 a 12 mesi, 4 = Un anno o più
1.
2.
3.

La voce di tuo figlio è cambiata nell'ultimo periodo?
cambiamento_voce integer 1 = No, 2 = Sì, sta cambiando ora (occasionalmente ha la voce più bassa), 3 = Sì, è cambiata e ora ha la voce più bassa

anni

Sviluppo dei peli pubici
sviluppo_m_peli integer 1 = Assenza di peluria pubica, eventuale presenza di una lanugine fine., 2 = Comparsa dei primi peli lunghi e sottili ancora poco pigmentati, dritti o leggermente ondulati, soprattutto alla base del pene., 3 = I peli, più scuri, ruvidi e crespi, si diffondono, sparpagliandosi sopra il pube., 4 = I peli, ormai di tipo adulto, non ricoprono completamente l'area genitale e non arrivano alla superficie interna delle cosce., 5 = I peli sono di tipo adulto, per qualità, per quantità e distribuzione., 6 = Non so/non sono in grado di rispondere

Ti chiediamo di valutare lo stadio di sviluppo dei peli pubici di tuo figlio, scegliendo l'immagine più corrispondente alla situazione attuale.

Sviluppo dei genitali
sviluppo_m_genitali integer 1 = Il pene, i testicoli e lo scroto presentano ancora un aspetto infantile., 2 = Il pene è ancora di dimensioni infantili, mentre aumenta il volume dei testicoli e dello scroto. La cute scrotale inizia a scurirsi., 3 = Ulteriore crescita di testicoli e scroto, il pene aumenta di dimensioni, soprattutto in lunghezza., 4 = Pene, testicoli e scroto aumentano ancora di dimensioni con evidente sviluppo del glande. La cute scrotale diviene ancora più scura. , 5 = I genitali appaiono di tipo adulto per dimensioni e forma., 6 = Non so/non sono in grado di rispondere

Ti chiediamo di valutare lo stadio di sviluppo dei genitali di tuo figlio, scegliendo l'immagine più corrispondente alla situazione attuale.

Attenzione!

Ricontrolla i dati che hai inserito. L'invio della scheda non ti consentirà una successiva modifica dei dati: una volta premuto il pulsante Continua, le informazioni inviate non potranno più essere modificate. Il disegno del progetto NINFEA, infatti, prevede che ciascuna scheda possa essere compilata una sola volta.

Vuoi fare una pausa?

Puoi interrompere momentaneamente la compilazione del questionario. Se sospendi il tuo lavoro, i dati che hai inserito in questa scheda non verranno registrati.