News

Novità sul progetto NINFEA

Parte STAGE, nuovo progetto europeo

31/01/2024

La coorte NINFEA partecipa a STAGE, un progetto collaborativo internazionale coordinato dall’Università di Oulu, in Finlandia, il cui ambizioso obiettivo è di studiare in che modo invecchiare in salute.

Entro il 2050 si prevede che la popolazione di età pari o superiore a 75 anni raddoppierà in quasi tutti i Paesi europei. Questa proiezione demografica evoca scenari sociali e sanitari che necessitano di soluzioni integrate e flessibili, a partire dal singolo individuo fino a coinvolgere la sfera collettiva. La possibilità per una persona di mantenersi in salute durante l’invecchiamento dipenderà sempre di più, infatti, dalla sua capacità di adottare stili di vita sani, attraverso semplici e accessibili misure di prevenzione primaria.

In che modo NINFEA c’entra con la vecchiaia? Per affrontare tali sfide occorre acquisire una comprensione più approfondita dei diversi ambienti e stili di vita delle persone, dei fattori di stress sociale e della biologia dell’invecchiamento, ma soprattutto adottare una visione life course ossia che abbracci l’intero arco esistenziale delle persone.

La partecipazione della coorte NINFEA consentirà di valorizzare il patrimonio di dati acquisito dal 2005 attraverso i questionari di follow-up che hanno permesso al team di ricercatori di seguire le traiettorie di salute delle mamme e dei loro figli nell’arco di vent’anni.

Grazie all’approccio life course e a un’impostazione digitale, il progetto genererà modelli bio-psicosociali e strumenti “a misura di età” assistiti dall’intelligenza artificiale, per rilevare, prevenire e ridurre il rischio di invecchiare ammalandosi di due o più patologie croniche (comorbilità).

STAGE progetterà soluzioni per servizi sanitari e assistenziali incentrati sulla persona, focalizzati su periodi specifici della vita e basati sui bisogni reali. Tali soluzioni saranno frutto di una collaborazione con cittadini, pazienti, operatori sanitari e decisori politici e includeranno:

  • lo svolgimento di studi clinici di coorte,
  • lo sviluppo di un atlante europeo dell’invecchiamento sano, digitale e interattivo, per informare il processo decisionale politico e lo sviluppo urbanistico di quartieri a misura di anziano.

Partecipano a STAGE ventidue partner, provenienti da istituti di ricerca, piccole e medie imprese e una ONG, di undici Paesi diversi, dando vita a un team multidisciplinare in grado di esplorare tutti gli aspetti inerenti al binomio vecchiaia-benessere: dall’etica alla gestione dei sistemi sanitari, dall’ambiente alla scienza partecipativa, dalla life course epidemiology all’economia, dagli studi molecolari all’intelligenza artificiale affidabile, dalla progettazione di sistemi integrati all’assistenza infermieristica e sanitaria, dalla tutela dei pazienti alla gestione della comunicazione e della conoscenza.

Il progetto STAGE, della durata di sei anni, ha ricevuto una sovvenzione totale di 17,7 milioni di euro da Horizon Europe.

Ad aprile si prevede il lancio del sito web istituzionale, ma già da oggi STAGE si può seguire sui social: @STAGEProjectEU su X e The STAGE Project su LinkedIn.