News

Novità sul progetto NINFEA

Paracetamolo e gravidanza: i risultati di un nuovo studio NINFEA

14/09/2015

Uno studio condotto all’interno della coorte NINFEA, recentemente pubblicato su PLOS ONE, ha affrontato un tema che a partire dai tardi anni Ottanta continua ad alimentare il dibattito nella comunità scientifica: l’uso di paracetamolo durante la gravidanza può favorire lo sviluppo di asma e sintomi asmatici nel bambino?

I risultati ottenuti indicano che tale associazione è principalmente, se non completamente, spiegata dai cosiddetti fattori confondenti.

Ma che cosa si intende per “fattori confondenti”? Ce lo spiega Enrica Migliore, responsabile dello studio: "Per definizione, un confondente è una caratteristica associata sia alla malattia, in questo caso l’asma, sia all’esposizione in studio, in questo caso l’assunzione di paracetamolo durante la gravidanza. La difficoltà negli studi osservazionali consiste nel distinguere tra l’effetto di questa caratteristica e l’effetto dell’esposizione. Tra i possibili confondenti della relazione tra l’assunzione di paracetamolo in gravidanza e i sintomi asmatici del bambino abbiamo considerato: il livello di istruzione della madre, l’età materna al parto, l’esposizione al fumo durante la gravidanza e l’asma, la bronchite asmatica e la rinite materne”.

Lo studio NINFEA, inoltre, ha permesso di valutare anche l’effetto di ulteriori fattori che possono condizionare la relazione in studio, tra i quali le infezioni e l’utilizzo di antibiotici durante la gravidanza. Tenuto conto dell’effetto di tutti questi fattori, l’associazione inizialmente osservata tra il consumo di paracetamolo in gravidanza e i sintomi asmatici in età infantile tende a scomparire quasi del tutto.

“Per quanto riguarda, dunque, il rischio di asma nel bambino – conclude Migliore – i nostri risultati, peraltro in linea con diversi studi recenti pubblicati in letteratura, consentono di rassicurare le mamme sull’uso del paracetamolo in gravidanza, ferma restando la dovuta cautela nell’utilizzo di farmaci nel periodo gestazionale.”

Prenatal paracetamol exposure and wheezing in childhood: causation or confounding?