News

Novità sul progetto NINFEA

NINFEA, il documentario

23/11/2020

Il progetto NINFEA compie quindici anni di vita e si racconta nel documentario lanciato in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020.

Il documentario NINFEA. Nascita e sviluppo di un progetto di ricerca” racconta, attraverso le voci dei suoi tanti protagonisti, i primi passi e l’evoluzione di uno studio osservazionale web-based unico in Italia.

Il ruolo di narratore principale è affidato al responsabile scientifico del progetto, Lorenzo Richiardi, al quale si affiancano molti di coloro che a vario titolo hanno partecipato e partecipano al progetto, dando il proprio contributo nei campi dell’epidemiologia, della biostatistica, della biologia, della pediatria, dell’informatica e della comunicazione.

Durante la lavorazione del documentario, nel mese di luglio, le partecipanti al NINFEA erano state invitate a esprimere che cosa significasse per loro il progetto. In appena due settimane ci sono giunte quasi un centinaio di mail ed è stato necessario attuare una durissima selezione poiché il minutaggio del video imponeva di utilizzarne meno di dieci.

Riteniamo tuttavia di dare adeguata visibilità al generoso contributo di così tante donne, raccogliendo le loro frasi in un documento che abbiamo deciso di intitolare NINFEA per me è…”.