News

Novità sul progetto NINFEA

Il tempo passa... NINFEA resta.

18/12/2018

La coorte del progetto NINFEA cresce! A partire dal settimo questionario, quello dei 13 anni, le mamme saranno invitate per la prima volta a coinvolgere i propri figli nella compilazione online.

NINFEAteen è l’area web dedicata ai partecipanti più giovani. Per agevolare la collaborazione, abbiamo pensato di rivolgerci direttamente alle ragazze e ai ragazzi che sono chiamati per la prima volta a rispondere ad alcune delle nostre domande, presentando loro il progetto NINFEA e spiegando l’importanza di far parte della coorte.

Il questionario dei 13 anni, online all’inizio del 2019, sarà dedicato a rilevare alcuni aspetti della salute dei figli: manifestazione di fischi e sibili, diagnosi di asma, allergie, emicrania e cefalea, includendo anche domande relative all’apprendimento scolastico, allo sviluppo antropometrico e puberale, ad alcuni aspetti psicologici e agli stili di vita.

Alle ragazze e ai ragazzi verrà infine rivolta qualche domanda dedicata all’attività sportiva e a eventuali dolori al collo e alla schiena.

Insomma, il tempo passa… NINFEA resta.