News

Novità sul progetto NINFEA

Nuovo studio NINFEA

07/08/2023

Pubblicato su Frontiers in Public Health un nuovo studio che indaga l’impatto della pandemia sull’assistenza sanitaria per i bambini con patologie croniche.

L’obiettivo dello studio era quello di valutare se, durante la pandemia da COVID-19, i bambini che presentavano malattie croniche abbiano risentito del rinvio dell’assistenza sanitaria programmata (es. visite ambulatoriali) a causa delle misure di restrizione.

Sono state ottenute informazioni su 3.721 bambini. Dei 353 bambini con una malattia cronica, 130 (36,8%) hanno riportato problemi nell’accedere all’assistenza sanitaria programmata durante la pandemia.

In aggiunta, si è riscontrato che i bambini che vivevano in famiglie con redditi più bassi avevano maggiori possibilità di avere problemi di accesso all’assistenza sanitaria rispetto ai bambini che vivevano in famiglie con reddito più alto (rapporto del tasso di prevalenza per una diminuzione del terzile di reddito famigliare: 1,22; 95% CI: 1,02-1,49).

Lo studio sottolinea come la pandemia COVID-19 possa aver causato problemi di accesso all’assistenza sanitaria per i bambini con malattie croniche, soprattutto tra coloro che vivevano in famiglie con una posizione socioeconomica svantaggiata.

Family socioeconomic position and changes in planned health care for children with chronic diseases during the COVID-19 pandemic in Italy