News

Novità sul progetto NINFEA

Lo sviluppo psicofisico dei bambini NINFEA ai 4 anni

08/07/2014

Riportiamo i risultati di alcune statistiche descrittive sulle abilità psicofisiche di circa 1700 bambini di quattro anni, che partecipano al progetto NINFEA.

La prima tabella mostra come i bimbi, iscritti a NINFEA, si comportano in determinate situazioni evidenziando la loro capacità di mantenere l’attenzione e la loro possibile iperattività.

Tabella 1. Il comportamento del bambino a 4 anni.

Il comportamento No
Ha difficoltà a prestare attenzione 141 1541
Ha difficoltà nell’ascoltare 365 1317
Non segue le istruzioni e ha difficoltà nel fare piccoli compiti affidatigli 106 1572
Ha difficoltà a organizzare attività varie come i giochi 75 1603
Evita compiti che richiedono uno sforzo mentale 194 1487
Perde matite, giocattoli… 209 1473
Si distrae facilmente 780 904
E’ sbadato nelle attività quotidiane 260 1418
Si agita sulla sedia 538 1142
Si alza quando dovrebbe stare seduto 657 1028
Corre o si arrampica eccessivamente 291 1387
Ha difficoltà a giocare o ad impegnarsi in attività in modo quieto 136 1543
E’ continuamente in movimento 403 1279
Parla eccessivamente 571 1113
Risponde prima che venga completa la domanda 188 1495
Ha difficoltà ad aspettare il proprio turno 612 1068
E’ invadente verso gli altri 686 996
Incolpa gli altri per i suoi errori 486 1193
Infastidisce in maniera deliberata gli altri 154 1523
Rompe gli oggetti altrui deliberatamente 56 1620
Poco interesse per le attività quotidiane 23 1656

La tabella due riguarda le abilità del bambino nel saper fare attività quotidiane, come il lavarsi i denti da solo e nel sapersi muovere in un derterminato modo, come il saltellare su un piede solo.

Tabella 2. Le abilità dei bambini NINFEA a 4 anni.

Abilità e movimento No
Si prepara i cereali da solo 644 1030
Si lava i denti da solo 1525 158
Gioca con le carte o con i giochi da tavolo 1306 379
Si veste da solo 1201 477
Cammina tallone punta 1377 285
Salta su un piede solo 1517 161

L’ultima tabella è sulla capacità di stare in equilibrio su un piede solo e come si può vedere la maggior parte dei bimbi riesce a rimanere in equilibrio tra i 3 e i 5 secondi.

Tabella 3. L’equilibrio.

Equilibrio su un piede solo N° bambini
Si, per almeno 5 secondi 621
Si, per 3-5 secondi 770
Si, per meno di 3 secondi 281
No 16

Desideriamo sottolineare che esiste una forte variabilita’ tra i bambini per ciascuna di queste domande, quindi non hanno alcun significato di natura clinica, ma servono per capire come varia la velocita’ dello sviluppo nei bambini di pari età.

Vi ringraziamo tutte per la vostra preziosa collaborazione!

Il reclutamento sta continuando: consigliate alle Vostre amiche in dolce attesa di collegarsi al sito e compilare il primo questionario online del progetto NINFEA!