News
Novità sul progetto NINFEA
Lo sviluppo psicofisico dei bambini NINFEA ai 4 anni
08/07/2014
Riportiamo i risultati di alcune statistiche descrittive sulle abilità psicofisiche di circa 1700 bambini di quattro anni, che partecipano al progetto NINFEA.
La prima tabella mostra come i bimbi, iscritti a NINFEA, si comportano in determinate situazioni evidenziando la loro capacità di mantenere l’attenzione e la loro possibile iperattività.
Tabella 1. Il comportamento del bambino a 4 anni.
Il comportamento | Sì | No |
---|---|---|
Ha difficoltà a prestare attenzione | 141 | 1541 |
Ha difficoltà nell’ascoltare | 365 | 1317 |
Non segue le istruzioni e ha difficoltà nel fare piccoli compiti affidatigli | 106 | 1572 |
Ha difficoltà a organizzare attività varie come i giochi | 75 | 1603 |
Evita compiti che richiedono uno sforzo mentale | 194 | 1487 |
Perde matite, giocattoli… | 209 | 1473 |
Si distrae facilmente | 780 | 904 |
E’ sbadato nelle attività quotidiane | 260 | 1418 |
Si agita sulla sedia | 538 | 1142 |
Si alza quando dovrebbe stare seduto | 657 | 1028 |
Corre o si arrampica eccessivamente | 291 | 1387 |
Ha difficoltà a giocare o ad impegnarsi in attività in modo quieto | 136 | 1543 |
E’ continuamente in movimento | 403 | 1279 |
Parla eccessivamente | 571 | 1113 |
Risponde prima che venga completa la domanda | 188 | 1495 |
Ha difficoltà ad aspettare il proprio turno | 612 | 1068 |
E’ invadente verso gli altri | 686 | 996 |
Incolpa gli altri per i suoi errori | 486 | 1193 |
Infastidisce in maniera deliberata gli altri | 154 | 1523 |
Rompe gli oggetti altrui deliberatamente | 56 | 1620 |
Poco interesse per le attività quotidiane | 23 | 1656 |
La tabella due riguarda le abilità del bambino nel saper fare attività quotidiane, come il lavarsi i denti da solo e nel sapersi muovere in un derterminato modo, come il saltellare su un piede solo.
Tabella 2. Le abilità dei bambini NINFEA a 4 anni.
Abilità e movimento | Sì | No |
---|---|---|
Si prepara i cereali da solo | 644 | 1030 |
Si lava i denti da solo | 1525 | 158 |
Gioca con le carte o con i giochi da tavolo | 1306 | 379 |
Si veste da solo | 1201 | 477 |
Cammina tallone punta | 1377 | 285 |
Salta su un piede solo | 1517 | 161 |
L’ultima tabella è sulla capacità di stare in equilibrio su un piede solo e come si può vedere la maggior parte dei bimbi riesce a rimanere in equilibrio tra i 3 e i 5 secondi.
Tabella 3. L’equilibrio.
Equilibrio su un piede solo | N° bambini |
---|---|
Si, per almeno 5 secondi | 621 |
Si, per 3-5 secondi | 770 |
Si, per meno di 3 secondi | 281 |
No | 16 |
Desideriamo sottolineare che esiste una forte variabilita’ tra i bambini per ciascuna di queste domande, quindi non hanno alcun significato di natura clinica, ma servono per capire come varia la velocita’ dello sviluppo nei bambini di pari età.
Vi ringraziamo tutte per la vostra preziosa collaborazione!
Il reclutamento sta continuando: consigliate alle Vostre amiche in dolce attesa di collegarsi al sito e compilare il primo questionario online del progetto NINFEA!