News

Novità sul progetto NINFEA

Nuovo questionario NINFEA

17/11/2020

Con il protrarsi dell’emergenza sanitaria, si è deciso di inserire nel follow-up del progetto un breve questionario sul COVID-19 al quale sono invitate a rispondere tutte le donne della coorte.

Il nuovo questionario (durata di compilazione: 15/20 minuti) ha lo scopo di studiare i fattori di rischio per COVID-19 e valutare l’impatto dell’epidemia sulla salute e lo stato socioeconomico delle famiglie NINFEA.

Il questionario COVID-19 raccoglie informazioni su: test per SARS-CoV-2, diagnosi di COVID-19, status socioeconomico della famiglia, stress materno, livelli di conoscenza sulla malattia e misure di prevenzione adottate, problemi nella gestione di eventuali patologie croniche del bambino, capacità e difficoltà del bambino.

Il precedente questionario sul COVID-19, somministrato una tantum durante il primo lockdown (aprile 2020) in forma anonima e al quale avevano partecipato oltre 3mila mamme, mirava a valutare la prevalenza di sintomi influenzali nel nucleo famigliare oltre che la percezione della conoscenza generale sull’epidemia in corso e le principali fonti informative.

Studi analoghi sono attualmente in corso in altre coorti europee di nuovi nati con le quali si prevede un coordinamento strategico per armonizzare le variabili raccolte e i futuri protocolli di analisi.