News

Novità sul progetto NINFEA

Nuovo questionario NINFEA

12/10/2023

Un nuovo questionario sull’esposizione ai campi elettromagnetici e agli schermi è disponibile per le partecipanti con figli di età compresa tra i 10 e i 13 anni.

La coorte NINFEA, insieme ad altre coorti europee, contribuisce al progetto internazionale GOLIAT, che vuole indagare le esposizioni a campi elettromagnetici a radiofrequenza (RF-EMF), incluso il 5G, e i loro potenziali effetti sulla salute.

Il nuovo questionario su campi e schermi viene compilato la prima volta ai 10 e ai 13 anni dei figli, con un secondo appuntamento di controllo (follow-up) a un anno di distanza, quindi a 11 e 14 anni, utile a rilevare le variazioni nel tempo delle esposizioni e degli esiti di salute.

In questo questionario vengono indagati numerosi aspetti relativi all’utilizzo e alla gestione dei dispositivi mobili in uso ai bambini e ai ragazzi, e alcuni esiti di salute (il sonno, la salute mentale, lo sviluppo cognitivo), per valutare la loro relazione reciproca.

Occorre dunque che le mamme prevedano di ritagliarsi un tempo adeguato di tranquillità per poter compilare insieme ai propri figli la parte del questionario che assume quasi l’aspetto di un’intervista. Oltre a ciò, è previsto un rapido test cognitivo online, di tipo ludico e di semplice esecuzione, dedicato ai figli.

Infine, a un sottogruppo di residenti nell’Area Metropolitana di Torino sarà proposto un ulteriore approfondimento sulla qualità del sonno e l’attività fisica dei loro figli, tramite l’utilizzo di un accelerometro e un diario settimanale, e a tale scopo saranno contattate per fissare un eventuale appuntamento per la consegna dei materiali.