News
Novità sul progetto NINFEA
Come si viene a conoscenza del progetto NINFEA?
23/12/2009
Al momento hanno partecipato allo studio NINFEA circa 2500 donne durante la gravidanza, di cui circa 1800 hanno già compilato il questionario dei 6 mesi del bambino.
Abbiamo analizzato come arrivano al sito del progetto le partecipanti.
Come si può osservare in figura 1, in Piemonte la maggior parte delle partecipanti viene a sapere del progetto tramite le presentazioni ai corsi preparto, i volantini allegati ai referti degli esami di laboratorio e ecografici e i poster del progetto.
Figura 1. Modalità di reclutamento nella regione Piemonte.
Nel resto dell’Italia invece, come illustrato in figura 2, le partecipanti sono venute a conoscenza del progetto tramite la pubblicità sui forum online che si occupano di gravidanza, altri siti internet (come quelli di alcuni ospedali, di altri progetti di ricerca…) e il passaparola.
Figura 2. Modalità di reclutamento nel resto d’Italia.
Pur tenendo conto dei limiti di questo tipo di analisi, negli ultimi 3 mesi il sito del progetto è stato visitato più di 2300 volte: si va da un minimo di 3 accessi, il 31 ottobre, a un massimo di 72 accessi al giorno il 9 dicembre (fonte: Google Analytics). Si è osservata una maggiore concentrazione delle visite durante i giorni feriali. Il tempo medio di permanenza sul sito è stato di 7 minuti.
La maggior parte delle partecipanti accede al sito tramite link diretto (il 40% degli accessi), il 20% attraverso un motore di ricerca (le chiavi di ricerca più utilizzate sono state: “progetto ninfea”, “www.progettoninfea.it”, “ninfea”, “progettoninfea”).
Il resto degli accessi deriva dai banner presenti su siti di ospedali, da siti di altri progetti di ricerca e di divulgazione (come SaPeRiDoc e Influweb) e dai forum online sulla gravidanza.
Da poco più di quindici giorni esiste anche una pagina Facebook dedicata al progetto NINFEA: dall’apertura al 18 dicembre gli accessi al sito del progetto sono lo 0,5% degli ultimi tre mesi e l’1,5% se si considera solo il mese di dicembre.
Per quanto riguarda invece gli accessi in base alla residenza geografica, come riportato in figura 3, ancora gran parte di questi sono stati effettuati dal Piemonte (da Torino il 59% negli ultimi 3 mesi), ma è da notare come il 17% degli accessi provenga da Milano e Roma (rispettivamente 9,81% e 7,61%).