News

Novità sul progetto NINFEA

Studi di coorte: gioie e dolori del web

12/12/2014

Un recente studio condotto tra Europa e Nuova Zelanda su nove coorti basate su piattaforme internet, tra cui NINFEA, ha valutato quale sia l’impatto sulla durata della partecipazione delle modalità con cui si è appreso dell’esistenza dello studio.

Dai risultati della ricerca è emerso che essere venuti a conoscenza dello studio tramite il web, rispetto a metodi più tradizionali (off-line, face-to-face) implica, in fase di compilazione di questionari di follow up, ossia sul lungo periodo, una maggiore dispersione dei partecipanti.

Divulgare l’informazione dell’esistenza dello studio tramite il web, tuttavia, presenta anche degli indubbi vantaggi: sia per quanto riguarda la capacità di coinvolgimento di una platea molto più vasta di potenziali partecipanti, sia per la possibilità di raggiungere persone fisicamente distanti dai centri di ricerca che conducono lo studio.

Insomma, anche nel nascente campo degli studi di coorte “internet-based” risulta evidente che le modalità di contatto con i partecipanti hanno effetti multipli e complessi sulla riuscita dello studio.

Per leggere l’articolo completo, il link è:

Association between Recruitment Methods and Attrition in Internet-Based Studies