News

Novità sul progetto NINFEA

Gravidanza e pesticidi: nuovo studio NINFEA

27/04/2022

Obiettivo dello studio, appena pubblicato su Environmental International e condotto nell’ambito dei progetti europei LifeCycle e ATHLETE, era di verificare se l’esposizione delle madri ai pesticidi durante la gravidanza fosse associata all’insorgenza di wheezing (sibili e fischi al torace) nel bambino durante la primissima infanzia (tra i 6 e i 18 mesi).

Come indicatori di esposizione sono state usate diverse variabili, dalle domande dirette sull’uso dei pesticidi poste tramite i questionari NINFEA agli indici geografici di prossimità dell’abitazione materna durante la gravidanza a campi coltivati, dove l’esposizione indiretta all’applicazione di pesticidi in ambito agricolo è più probabile.

Lo studio è stato condotto su quasi 6mila bambini della coorte NINFEA per i quali si disponeva di informazioni sulla salute respiratoria a 18 mesi. Sono state usate tre variabili come indicatori di esposizione:


  • l’utilizzo self-reported di pesticidi durante la gravidanza,

  • lo svolgimento di attività agricole durante la gravidanza,

  • un indice ottenuto dagli indirizzi geo-referenziati delle abitazioni delle mamme NINFEA durante la gravidanza, che prendeva in considerazione oltre all’estensione di campi coltivati anche dei diversi tipi di coltivazione nei pressi dei vari indirizzi.

Si è riscontrato un incremento del rischio di wheezing tra 6 e 18 mesi per l’utilizzo (self reported) di pesticidi durante la gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre, mentre lo svolgimento di attività “green” (come ad es. la conduzione di un orto o la pratica del giardinaggio) durante la gravidanza non aumenta il rischio di wheezing durante l’infanzia.

Infine, la presenza di una grande estensione di terreno occupato da coltivazioni, soprattutto frutteti e vigneti, attorno all’abitazione durante la gravidanza aumenta il rischio di wheezing nel bambino tra i 6 e i 18 mesi.

Per saperne di più:

Maritano S, Moirano G, Popovic M, D’Errico A, Rusconi F, Maule M, Richiardi L. Maternal pesticides exposure in pregnancy and the risk of wheezing in infancy: A prospective cohort study. Environ Int. 2022;163:107229.