News

Novità sul progetto NINFEA

Fumo passivo e rischio di malattie respiratorie nei bambini

31/03/2016

L’esposizione materna al fumo passivo nel periodo gestazionale è un fattore di rischio indipendente per sibili e fischi al torace nei bambini fino all’età di 2 anni. Le mamme in gravidanza dovrebbero dunque evitare l’esposizione al fumo di tabacco, sia attiva che passiva, a beneficio della salute dei propri figli.

E’ quanto emerge da un nuovo studio pubblicato su European Respiratory Journal che ha coinvolto 15 coorti europee di nuovi nati, tra le quali anche NINFEA, il cui obiettivo principale era fare luce sull’effetto dell’esposizione al fumo passivo materno durante la gravidanza sul rischio di sibili e fischi al torace nei bambini fino ai 2 anni d’età.

I bambini la cui mamma sia stata esposta esclusivamente al fumo passivo durante la gravidanza presentano un rischio maggiore di sviluppare sibili e fischi al torace entro i 2 anni di età rispetto ai bambini la cui mamma non sia stata esposta neanche al fumo passivo.

Questo rischio aumenta nel caso in cui il bambino dopo la nascita sia anche esposto direttamente al fumo passivo ed è ancora più elevato se oltre al fumo passivo si aggiunga il fumo attivo delle madri durante la gravidanza.

Infine, il rischio di fischi e sibili associato con l’esposizione al fumo di tabacco risulta maggiore nei bambini con una storia famigliare di allergie.