News

Novità sul progetto NINFEA

Quei labili confini tra famiglia e lavoro

06/09/2021

Un nuovo articolo appena pubblicato su Scandinavian Journal of Work Environment & Health, a cui ha partecipato NINFEA, mette in luce la necessità di esplorare più a fondo le relazioni fra occupazione e salute all’interno della famiglia grazie alla mole di dati provenienti dalle coorti di nascita europee.

Working life, health and well-being of parents: a joint effort to uncover hidden treasures in European birth cohorts è un discussion paper che ha esaminato in che modo i dati raccolti potrebbero essere elaborati per studiare le complesse relazioni e interazioni tra genitorialità, lavoro e salute in contesti geografici e sociali eterogenei.

Questo lavoro mette in luce le molte potenzialità insite nelle coorti di nascita e identifica le lacune che dovrebbero essere colmate per adottare un approccio life-course e approfondire temi specifici del periodo peri-gravidanza, come per esempio gli aspetti psicosociali.

Altro tema sollevato dal discussion paper sono le difficoltà tecniche inerenti all'armonizzazione dei dati e le sfide etiche legate al loro riutilizzo. Emergono inoltre solidi argomenti scientifici, ecologici ed economici a favore di un riutilizzo dei dati già disponibili e ottenuti a seguito di un serio investimento in risorse umane e materiali.

Insomma, le coorti di nascita rappresentano un autentico patrimonio di conoscenza che merita di essere valorizzato per studiare le relazioni tra occupazione e salute dei genitori in un momento in cui i confini tra lavoro e famiglia sono più che mai labili.