News

Novità sul progetto NINFEA

Arruolamento mamme: obiettivo raggiunto

08/06/2016

Abbiamo raggiunto l’obiettivo: sono state arruolate più di 7500 mamme ed è per questo che ci apprestiamo a chiudere l’arruolamento di nuove gravidanze, anche se il follow-up dello studio continua come sempre. Lorenzo Richiardi, responsabile del progetto, ci spiega in una breve intervista questa nuova fase del NINFEA.

Dal 16 giugno non sarà più possibile registrarsi come nuovi partecipanti al progetto NINFEA: perché?
Tutti gli studi prevedono un obiettivo numerico, raggiunto il quale si chiude il reclutamento. Questo non significa, e ci tengo a sottolinearlo, che lo studio finisce. Anzi: continuiamo a seguire i membri della coorte con i questionari alle diverse età dei bambini. In altre parole: lo studio include circa 7500 partecipanti; questa numerosità non aumenterà nel futuro, ma, come in tutti gli studi di coorte, il nostro scopo è quello di seguire nel tempo il maggior numero possibile di questi 7500 partecipanti. Quindi, si lavora più che mai sui dati acquisiti e su quelli da raccogliere tramite la compilazione di tutti i questionari. Come sempre, ringraziamo moltissimo i partecipanti che collaborano attivamente compilando i questionari periodici e attraverso la donazione della saliva.

A breve NINFEA festeggerà l’undicesimo anno di attività. Qual è il bilancio della vostra iniziativa di ricerca?
Il bilancio non può che essere positivo visti i risultati raggiunti: non dimentichiamo che in Italia il NINFEA è la coorte di nuovi nati più numerosa ed è tra le maggiori in Europa, e a livello internazionale siamo stati tra i primi a scommettere sull’arruolamento e la partecipazione online. Dunque c’è un forte elemento innovativo che agevola la partecipazione; su questo abbiamo creduto molto, tanto che la nuova versione del sito, online dall’inizio dell’anno, consente un’ottimale fruibilità da dispositivi mobili (tablet, smartphone). Questo significa per le mamme accedere ai questionari ovunque si trovino, e non è poco.

La “ricerca partecipata” è un tema che che vi sta molto a cuore: avete la pagina Facebook e da poco è stata attivata una sezione del sito web dedicata alla consultazione di una parte dei dati raccolti tramite questionari.
Sì, crediamo molto nel valore della partecipazione attiva da parte di coloro che prendono parte alla ricerca, oltre che nell’importanza di conferire trasparenza all’attività che svolgiamo. In effetti, la pagina Facebook sembra essere gradita dalle famiglie (abbiamo da poco superato i 1700 like) e la sezione dei Dati NINFEA è appena partita: per arricchirla contiamo molto anche sulle proposte tematiche delle mamme. Infine, attraverso le News del sito curiamo gli aggiornamenti relativi ai vari filoni di ricerca attivi: in poche parole ogni volta che viene pubblicato uno studio al quale ha preso parte la coorte NINFEA ne diamo notizia, “restituendo” alle mamme, sotto forma di notizia divulgativa, i risultati scientifici ottenuti grazie alla loro partecipazione; così come comunichiamo, tramite la sezione “Parlano di noi”, tutte le volte che gli organi di informazione si occupano del progetto NINFEA.