News

Novità sul progetto NINFEA

Alcol in gravidanza, nuovo studio

09/11/2017

Un nuovo studio al quale ha partecipato NINFEA, insieme ad altre otto coorti europee di nuovi nati, ha indagato l’associazione tra il consumo leggero-moderato di alcol da parte delle donne in gravidanza e i rischi di complicanze gestazionali.

Ricerche precedenti avevano dimostrato che l’uso leggero-moderato di alcol in gravidanza può diminuire i rischi di complicanze.

Il nuovo studio, apparso su European Journal of Epidemiology, ha cercato di affrontare potenziali fonti di distorsione (bias) nelle associazioni tra il consumo materno di alcol durante la gravidanza e la nascita prematura, il peso alla nascita e il basso peso per l’età gestazionale nei bambini nati a termine (small for gestational age, SGA).

Nel campione totale di 193.747 bambini il consumo da parte delle donne fino a circa sei bevande a settimana rispetto all’astinenza è stato associato a un minore rischio di nascita pretermine, mentre non sono state trovate associazioni con il peso alla nascita o il basso peso per l’età gestazionale nei bambini nati a termine.

Il consumo di sei o più bevande a settimana, invece, è stato associato a un maggiore rischio di basso peso alla nascita e di basso peso per l’età gestazionale, ma non con l’aumento del rischio di nascita pretermine.

Quando si sono analizzate le associazioni nei diversi periodi temporali, si è però osservato che prima del 2000 un consumo maggiore di alcol era associato a una diminuzione del peso alla nascita, mentre nel periodo 2005-2011 si è osservata l’associazione inversa (all’aumentare dei consumi di alcol aumentava il peso medio alla nascita).

Prima del 2000 circa la metà delle donne in gravidanza consumava bevande alcoliche; questo dato è sceso al 39% nel periodo 2000-2004 e al 14% tra il 2005 e il 2011.

L’osservazione degli effetti diversi nei due periodi temporali è indicativa di una distorsione dei risultati, possibilmente dovuta a fattori non misurati nello studio il cui impatto sulle associazioni è cambiato nel tempo.