News

Novità sul progetto NINFEA

Alimentazione in gravidanza: nuovi dati NINFEA

16/12/2016

Quante sono le future mamme vegane nella coorte NINFEA? E quante, invece, mangiano più volte alla settimana carne rossa o pesce? La sezione dei dati della coorte NINFEA si arricchisce di una nuova pagina dedicata all’alimentazione durante il primo trimestre di gravidanza, con un occhio di riguardo alle categorie alimentari più comuni e ai particolari regimi dietetici.

Aggiungiamo qui di seguito qualche piccola ulteriore curiosità, sempre riferita alle partecipanti al progetto NINFEA nei primi tre mesi del periodo gestazionale.

Per quanto riguarda l’acqua:

  • il 21,8% beve quella del rubinetto;
  • il 19,20% beve quella del rubinetto, ma filtrata;
  • il 59,1% beve l’acqua in bottiglia.

A proposito di condimenti… l’utilizzo dell’olio di oliva non smentisce la tradizione della cucina mediterranea: infatti, ben il 93,9% lo aggiunge ai piatti in bianco e alle verdure (solo l’1% opta per altri tipi di olio) e il 92,7% lo impiega per cucinare (altri oli: 3,1%).

Burro e margarina vengono usati per condire i piatti in bianco e le verdure dal 3,6% e per cucinare dal 2,1%.

A evitare qualsiasi condimento per i piatti in bianco e le verdure sono l’1,5% delle future mamme NINFEA mentre per cucinare il 2%.

Per insaporire ulteriormente i piatti che arrivano in tavola il 23,8% aggiunge sale, mentre il 76,2% non tocca la saliera.

E lo zucchero? Il 33,6% rinuncia a utilizzarlo per dolcificare le bevande (caffè, tè ecc.), mentre:

  • il 43,2% si limita a un cucchiaino;
  • il 20,8% aggiunge due cucchiaini;
  • il 2,4% supera il paio di cucchiaini.

Chiudiamo, giustamente, con il caffè. Quante volte al giorno..? Il 48,5% delle future mamme non lo beve mai; il 31,2% se ne concede una tazzina; il 13,6% arriva a due, mentre a superare il paio risulta appena il 6,7%.