News

Novità sul progetto NINFEA

Interferenti endocrini: quali effetti sulla gravidanza?

23/05/2016

Un nuovo studio internazionale, al quale ha partecipato NINFEA insieme ad altre 12 coorti europee, ha preso in esame l’esposizione sul luogo di lavoro delle donne in gravidanza ai cosiddetti Interferenti Endocrini (IE), o Endocrine Disrupting Chemicals (EDCs), un’ampia categoria di sostanze o miscele di sostanze, in grado di alterare la funzionalità del sistema endocrino.

Sono stati collegati determinati tipi di lavoro materni con l’esposizione a dieci gruppi di IE, classificando l’esposizione a IE come “possibile” o “probabile” e riportando una descrizione delle percentuali di donne occupate in queste categorie.

Si è quindi confrontata:

  1. l’esposizione ad almeno una sostanza (sia per le donne nelle categorie “possibile” che “probabile”);
  2. l’esposizione a 1-3 sostanze o a 4 o più sostanze vs nessuna;
  3. l’esposizione a specifiche sostanze.
E’ stato poi confrontato, in termini di ricadute sulla nascita, il gruppo di donne esposte a un diverso numero di agenti IE (almeno 1, da 1 a 3, più di 4) con il gruppo di donne non esposte ad alcun agente.

L’11% delle donne in gravidanza è risultato esposto agli IE sul luogo di lavoro. L’esposizione a uno o più gruppi di IE è risultata essere associata a un maggiore rischio di basso peso alla nascita tra i bambini nati a termine. Tale rischio aumenta con l’incremento di esposizione al numero di gruppi di IE. Sono state trovate molteplici associazioni tra l’esposizione delle donne sul luogo a specifici gruppi di IE e gli esiti studiati; per esempio, le donne esposte a bisfenolo A (BPA) o ritardanti di fiamma bromurati (BFR) sono risultate a rischio più elevato di durate gestazionali più lunghe.

Il risultato principale di questo studio europeo indica che l’occupazione durante la gravidanza nelle categorie professionali classificate come possibilmente o probabilmente esposte a IE è associata a un aumentato rischio di basso peso alla nascita tra i bambini nati a termine.