News

Novità sul progetto NINFEA

Nuovi dati NINFEA

22/12/2020

I dati relativi al verde pubblico e alla camminabilità nel contesto urbano inaugurano la nuova sezione degli open data dedicata all’ambiente.

Lo scenario sociale delineatosi nel corso di quest’anno, in seguito al diffondersi della pandemia da COVID-19, ha portato molti di noi a confrontarsi con le limitazioni imposte dalle norme emergenziali.

Per chi vive in città questo ha significato, molto spesso, modificare le proprie abitudini di vita, per esempio rinunciando all’utilizzo dei mezzi pubblici, privilegiando gli spostamenti a piedi, recandosi nei parchi pubblici o ai giardini per beneficiare di un po’ di verde.

La rinnovata attenzione nei confronti della qualità di vita in ambiente urbano e della relazione tra salute, benessere e ambiente, è alla base di numerosi studi europei ai quali contribuisce anche NINFEA.

In particolare, grazie alla partecipazione a LifeCycle è stato possibile esplorare i temi dell’accessibilità al verde pubblico e della camminabilità, concentrandosi su tre grandi città italiane: Firenze, Roma, Torino.

Per saperne di più vai alla pagina dei dati.