News

Novità sul progetto NINFEA

NINFEA aderisce all’I4C

12/12/2017

Anche il progetto NINFEA è entrato a far parte dell’I4C, il consorzio internazionale che riunisce coorti di nuovi nati in tutto il mondo allo scopo di studiare l’eziologia dei tumori infantili attraverso la messa in comune e l’armonizzazione dei dati raccolti.

Ma che cosa significa l’acronimo I4C? Per I4C si intende l’International Childhood Cancer Cohort Consortium, ossia quattro volte la lettera C, ma si può anche pronunciare all’inglese e interpretare come “I foresee” ossia “io prevedo”, un po’ un gioco di parole a sottolineare la natura prospettica degli studi di coorte.

Come noto, esistono molti studi prospettici per indagare l’effetto delle esposizioni ambientali e genetiche nella vita fetale e nei primi anni di vita sulla salute dei bambini e degli adulti, alcuni molto ampi e adatti a fare luce su numerosi esiti sanitari relativamente frequenti.

Tuttavia, per studiare malattie rare, come sono i tumori infantili, nessun singolo studio ha una potenza sufficiente. Da qui l’importanza di creare un consorzio di coorti di nascita che possa mettere a disposizione dei ricercatori una dimensione campionaria adeguata.

L’idea di riunire diverse coorti di bambini, dando vita a una collaborazione internazionale, risale al 2005 quando si riunirono inizialmente i rappresentanti di undici coorti e i dati relativi a circa 700mila bambini provenienti da quattro continenti.

L’associazione fra le esposizioni ambientali e i tumori pediatrici è il principale campo di indagine dell’I4C. Le coorti che partecipano a I4C possiedono informazioni su un’ampia varietà di esposizioni di interesse, fra le quali: esposizioni occupazionali e salute dei genitori (ad es. l’esposizione a infezioni), esposizioni residenziali e legate allo stile di vita famigliare (ad es. abitudine al fumo, dieta, uso di farmaci), salute dei bambini (ad es. infezioni, curve di crescita).