News

Novità sul progetto NINFEA

Nuovo studio NINFEA

28/04/2021

Grazie alle migliaia di donazioni di saliva effettuate nella coorte NINFEA, tra il 2009 e il 2019, è stato possibile indagare le modificazioni epigenetiche, in particolare la variazione del profilo di metilazione del DNA, associate al peso alla nascita.

Le modificazioni epigenetiche, tra cui la metilazione, sono processi ereditabili che pur senza alterare il DNA intervengono tuttavia in meccanismi di modificazione (reversibile) dell’espressione dei geni.

I risultati del nuovo studio sono appena stati pubblicati su Clinical Epigenetics e fanno luce sull’associazione tra alcuni siti di metilazione del DNA nella saliva e il peso alla nascita oltre che sulla diversità rispetto a quanto riscontrato nel sangue cordonale, suggerendo che i profili di metilazione possano essere tempo e tessuto specifici.

In genere, per indagare la metilazione del DNA si utilizza il sangue che tuttavia è assai più difficile da reperire in grandi studi di coorte e, inoltre, la raccolta di campioni di sangue può essere più difficoltosa a causa dell’invasività del prelievo; per esempio, i genitori possono essere meno inclini a esporre i propri figli, soprattutto neonati, alla puntura venosa per la donazione di un campione ematico.

L’accessibilità della saliva, tra l’altro, consente anche la raccolta di campioni eseguiti ripetutamente in brevi lassi temporali: un requisito necessario per monitorare i cambiamenti nella metilazione del DNA nel corso del tempo.

Chiara Moccia, prima autrice dell’articolo “Birthweight DNA methylation signatures in infant saliva”, ci spiega: “Il basso peso alla nascita è indicativo di un ambiente intrauterino ostile ed è stato più volte associato a esiti di salute a lungo termine. La vita intrauterina – prosegue Moccia – è un periodo, infatti, estremamente delicato in cui si sviluppano gli organi e il feto è particolarmente sensibile agli stimoli derivanti dall’ambiente esterno e che possono lasciare un’impronta indelebile sullo sviluppo futuro”.

Oltre a indagare variazioni di metilazione del DNA associate al peso alla nascita nella saliva, in occasione di questo nuovo studio si sono potuti anche confrontare i risultati NINFEA con quelli ottenuti grazie alla collaborazione con il consorzio Pregnancy And Childhood Epigenetics (PACE) nell’ambito del quale la metilazione del DNA è stata misurata tramite il sangue cordonale e periferico.