News

Novità sul progetto NINFEA

Due cc di saliva

25/09/2009

Sta iniziando una nuova parte del progetto NINFEA.

L’iniziativa è volta a raccogliere per un gruppo dei partecipanti allo studio un campione di saliva sia della mamma che del bambino. Dalla saliva sarà successivamente estratto il DNA: l’obiettivo è quello di poter studiare il ruolo della suscettibilità individuale nell’insorgenza di specifici problemi di salute che si verificano nell’infanzia, nell’adolescenza e, eventualmente, nell’età adulta (come, ad esempio, basso peso alla nascita, ritardi della crescita, obesità infantile, asma, etc.).

Il DNA sarà utilizzato per analizzare le varianti del patrimonio genetico che da sole non sono in grado di causare malattie, ma possono rivestire un ruolo nel loro sviluppo interagendo con esposizioni ambientali, stili di vita e, in generale, caratteristiche non genetiche.

Alle partecipanti chiederemo, alla fine di uno dei questionari da compilare dopo la nascita del bambino, se sono disponibili a donare il campione di saliva (circa 2 cc). A chi sceglie di partecipare a questa parte dello studio invieremo a casa due kit, che permettono la raccolta della saliva e la sua spedizione per via postale. Insieme ai kit, le partecipanti riceveranno informazioni dettagliate su questa parte dello studio, il consenso informato, e le buste necessarie per inviare i kit e le copie firmate del consenso informato al nostro Servizio.

E’ importante sapere che in nessun modo sarà possibile identificare direttamente dal kit il donatore del campione di saliva. Il DNA estratto dalla saliva ricevuta sarà conservato presso il nostro Servizio in una banca biologica e le informazioni genetiche saranno conservate in maniera che i soggetti non siano direttamente identificabili.

Copie del protocollo dettagliato su questa fase del progetto, della scheda informativa e del consenso informato sono disponibili nella sezione Pubblicazioni.

Grazie a tutte per la vostra preziosa collaborazione!

Intanto il reclutamento continua: consigliate alle Vostre amiche in dolce attesa di collegarsi al sito e compilare il primo questionario online del progetto NINFEA!