News
Le ultime 5
Il valore del participant engagement negli studi longitudinali
Un nuovo studio internazionale, a cui ha preso parte NINFEA, mette in risalto il grande apporto che il coinvolgimento attivo e duraturo dei partecipanti garantisce agli studi di coorte.
I sette anni sono alle spalle
Con ottobre si è chiusa la finestra temporale per la compilazione del questionario dei sette anni: online dall’ottobre del 2012, ha visto la partecipazione di 5023 mamme.
Al via SEEMPLY, uno studio aperto
SEEMPLY è un nuovo studio sullo sviluppo mentale e cognitivo di bambini e adolescenti a cui possono partecipare non solo le mamme delle coorti NINFEA e Piccolpiù, ma tutti i genitori con prole di età compresa tra i 10 e i 16 anni.
Salute disuguale ai nastri di partenza
Un nuovo studio NINFEA, condotto a livello europeo nell’ambito dei progetti internazionali ATHLETE e LifeCycle, rivela che fin dalla culla e in contesti urbani anche molto diversi tra loro, i bambini con uno stato socioeconomico basso hanno stili di vita più malsani.
AIE2024, Premio Maccacaro
In occasione del convegno annuale dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, Silvia Maritano si è aggiudicata il secondo posto del Premio Maccacaro con un abstract dedicato all’associazione fra eventi climatici estremi e salute respiratoria dei bambini della coorte NINFEA.