News

Novità sul progetto NINFEA

Nuovi studi NINFEA

24/03/2020

Sono appena stati pubblicati due articoli scientifici che indagano sul tema delle diseguaglianze sociali e sull’associazione tra esposizioni materne e peso dei bambini.

Il primo articolo Measuring Child Socio-Economic Position in Birth Cohort Research: The Development of a Novel Standardized Household Income Indicator è apparso su International Journal of Environmental Research and Public Health e ha coinvolto, oltre alle coorti italiane NINFEA e Piccolipiù, altre due coorti francesi: ELFE e EDEN.

La valutazione della posizione socioeconomica (Socio-Economic Positon, SEP) della prima infanzia è un indicatore essenziale per affrontare il tema delle diseguaglianze. Tuttavia, nonostante la possibilità di diversificare gli indicatori di SEP, negli studi di coorte di nuovi nati esso viene quasi sempre misurato attraverso il livello di scolarità della madre.

Il reddito, essendo una misura diretta delle risorse materiali, rappresenta uno degli indicatori di SEP più importanti, eppure, vista la difficoltà di raccolta del dato tramite questionari e la disomogeneità tra studi e Paesi diversi, viene scarsamente utilizzato. Lo studio presenta quindi un metodo per costruire un nuovo indicatore di reddito famigliare standardizzato e comparabile da utilizzare negli studi collaborativi europei.

Il secondo studio Maternal antibiotic use and vaginal infections in the third trimester of pregnancy and the risk of obesity in preschool children, pubblicato su Pediatric Obesity, aveva l’obiettivo di valutare se l’antibiotico-terapia nel terzo trimestre di gravidanza e le infezioni vaginali si possano associare all’Indice di massa corporea (IMC) dei bambini in età prescolare.

I risultati hanno portato gli autori ad affermare che le infezioni vaginali e l’uso di antibiotici durante il terzo trimestre gestazionale sono associati a un maggiore rischio di sovrappeso e/o obesità nei bambini nati da parto vaginale, specialmente nei figli di donne in sovrappeso od obese già prima della gravidanza.