News

Novità sul progetto NINFEA

Tipo di parto e asma in età scolare: quali associazioni?

19/04/2017

Un nuovo studio appena pubblicato sull’American Journal of Epidemiology ha confermato un’associazione tra la nascita da parto cesareo e l’insorgenza di asma nei bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni.

Il rischio di asma nei nati da parto cesareo è dovuto soprattutto ai nati da cesareo elettivo o programmato. Rispetto al parto vaginale spontaneo il rischio di asma in età scolare risulta aumentato del 30% per il per il parto cesareo elettivo o programmato.

Lo studio, che ha coinvolto nove coorti europee di nuovi nati, ha incluso 67.613 partecipanti (arruolati nel periodo 1996-2006). La grande dimensione del campione ha consentito l’analisi delle associazioni tra modalità specifiche di parto e asma in età scolare.

Un’analisi di sensibilità è stata effettuata nei bambini nati a termine per ridurre il confondimento dovuto a fattori perinatali più frequenti nei bambini nati pretermine. I tassi specifici di parto cesareo variano dal 9,4% al 37,5%.

L’aumento del rischio di asma associato al parto cesareo elettivo o programmato è ancora più elevato nei bambini nati a termine: un ulteriore motivo, questo, per contrastare l’incremento del ricorso a tale procedura, spesso eseguita senza una chiara indicazione medica.