News

Novità sul progetto NINFEA

Disturbi comportamentali nel bambino e salute mentale materna: nuovo studio

09/05/2018

Un nuovo studio, condotto nell’ambito della coorte NINFEA, associa i disturbi della salute mentale materna con il rischio di Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività nei bambini.

Lo studio, pubblicato su Epidemiology and Psychiatric Sciences, ha inteso valutare l’associazione tra ansia, depressione e disturbi del sonno materno, durante e prima della gravidanza, con i sintomi da ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder: Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività) nei bambini in età prescolare.

Le informazioni sulle diagnosi di Ansia, depressione e disturbi del sonno materni, autoriportate come confermate da un medico, sono state raccolte tramite questionari compilati durante la gravidanza e sei mesi dopo il parto.

Il numero di sintomi dei tratti deficit attentivo (ADHD-I) e iperattivo (ADHD-H) sono stati rilevati dalla mamma al questionario dei 4 anni del bambino secondo domande tratte dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-IV).

I punteggi iperattivo-impulsivo (ADHD-H), disattento (ADHD-I) e totale di ADHD sono stati analizzati nei modelli corretti per: sesso, status di primo figlio, età materna, istruzione, consumo di alcol e fumo in gravidanza.

Per il punteggio totale di sintomi da ADHD, si è osservata un’associazione positiva con ansia (variazione % dello score 17,1%: IC 95% 7,3-27,9%), disturbi del sonno (35,7%, IC 95% 10,7-66,5%) e depressione (17,5%, 95% CI 3,2-33,8%) materna durante l’arco della vita.
Analoghe associazioni positive sono state rilevate anche per i tratti ADHD-H e ADHD-I, con associazioni leggermente attenuate tra disturbi del sonno materno e punteggio ADHD-I e tra depressione materna ed entrambi i tratti da ADHD.

In conclusione, la salute mentale materna prenatale (ansia, depressione, disturbi del sonno) è associata alla presenza di sintomi di ADHD nei bambini in età prescolare.