News

Novità sul progetto NINFEA

Progetto NINFEA, la ricerca si fa "open"

05/04/2016

A oltre dieci anni dal proprio avvio, il progetto NINFEA entra in una fase innovativa che consentirà alle partecipanti e alla cittadinanza interessata di consultare liberamente parte dei dati raccolti nel tempo tramite la compilazione dei questionari.

Dal 2005 ad oggi, NINFEA ha dato vita a una coorte di 7500 mamme e bambini, seguendone i partecipanti fin dal periodo gestazionale. La partecipazione al progetto di un numero così elevato di mamme e bambini rappresenta uno straordinario risultato: oggi NINFEA è una delle maggiori coorti in tutta Europa e la prima e più grande coorte reclutata e seguita tramite web.
In un’ottica di valorizzazione e condivisione dei dati, intesi come patrimonio di conoscenza, è stata creata un’area accessibile da chiunque sul sito web del progetto: nella nuova sezione dei Dati NINFEA si può consultare una parte dei dati acquisiti nel corso del decennio tramite la compilazione dei questionari da parte delle mamme.

Al momento i Dati NINFEA si articolano in tre filoni tematici: mappe, gravidanza e bambino; si prevede tuttavia, anche con l’eventuale contributo attivo da parte delle mamme partecipanti, di implementare nel corso del tempo la sezione, arricchendone via via i contenuti.