News

Novità sul progetto NINFEA

Al via ATHLETE, nuovo progetto europeo

31/01/2020

NINFEA partecipa, insieme ad altre 14 coorti di nascita, a un nuovo progetto internazionale che sarà dedicato allo studio dell’esposoma.

Si chiama ATHLETE (Advanced Tools for Research and Translation of the Human Exposure in the First Course of Life) ed è stato lanciato a Barcellona il 27 gennaio. Parliamo del nuovo consorzio al quale partecipano 22 partner provenienti da 11 Paesi europei e dagli Stati Uniti.

Il progetto di ricerca, coordinato dall’Instituto de Salud Global di Barcellona (ISGlobal), si pone l’obiettivo di sviluppare gli strumenti per valutare gli effetti di un ampio gruppo di esposizioni ambientali su individui e comunità e per progettare politiche e interventi di prevenzione e riduzione degli impatti sulla salute, rappresentando una nuova iniziativa di ricerca nel campo dell’esposomica.

L’Unione Europea, attraverso il suo programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020, finanzia nove importanti progetti di ricerca collaborativa il cui filo conduttore è l’esposoma, un campo di ricerca relativamente giovane.

Il concetto di esposoma rivoluziona il modo di misurare le esposizioni ambientali e correlarle agli esiti di salute, considerando l’intero corso dell’esistenza, le cui prime fasi, quando le persone sono più vulnerabili alle esposizioni esterne, rivestono un ruolo particolarmente rilevante.

Lo studio dell’esposoma implica un cambiamento di prospettiva nell’indagine su come i rischi ambientali influenzano la salute umana. Invece di guardare alle conseguenze che ogni singola esposizione potrebbe avere sul nostro corpo, viene preso in considerazione lo studio di tutte le esposizioni a cui un individuo è soggetto dal concepimento alla morte.

L’esposoma, insomma, tiene conto di tutti gli elementi a cui siamo esposti attraverso l’alimentazione, lo stile di vita e l’ambiente in cui si vive e si lavora, nonché fattori biologici interni come metabolismo, microflora intestinale, infiammazione e stress ossidativo.