News

Novità sul progetto NINFEA

Al via il questionario dei 16 anni

21/01/2022

È appena stato lanciato il questionario dei 16 anni, un importante traguardo nella storia del progetto NINFEA, ma anche l’avvio di una nuova fase.

Infatti, quello dei 16 anni è l’ultimo questionario che implica il tramite delle mamme nel contatto dei figli da parte nostra.

In occasione del successivo appuntamento, che coinciderà ormai con la maggiore età dei ragazzi e delle ragazze della coorte, il contatto potrà solo più avvenire in modo diretto.

Il questionario dei 16 anni è particolarmente approfondito per quanto riguarda le donne, poiché vengono indagati sia la salute fisica sia alcuni aspetti psicologici, gli stili di vita, il rapporto con i propri figli.

Anche sul versante dei ragazzi le domande sono piuttosto varie, andando a indagare diversi aspetti della loro vita: dal rapporto con sé stessi e gli altri alla percezione dei problemi legati al cambiamento climatico, dallo sport allo screen time.

Per agevolare il coinvolgimento diretto dei figli ricordiamo ancora una volta che c’è NINFEAteen, l’ambiente web dedicato ai partecipanti più giovani per aiutarli a capire il senso del progetto e il valore della continuità della loro partecipazione.

Buona compilazione a tutte e a tutti!