News

Novità sul progetto NINFEA

Politiche fiscali e sovrappeso e obesità nel bambino

10/12/2021

Un nuovo studio, i cui risultati sono stati pubblicati su BMC Medicine, indaga i possibili effetti delle politiche fiscali sugli esiti di salute del bambino a diverse età.

Si chiama Microsimulation for Income and Child Health (MICH) ed è un modello di microsimulazione in grado di fornire uno strumento per analizzare gli effetti potenziali delle politiche fiscali sulla salute dei bambini nei Paesi europei.

Obiettivo di questa prima applicazione del modello MICH è stato quello di valutare l’impatto di diverse politiche fiscali, che incidono in modo diretto sul reddito delle famiglie meno abbienti, sul sovrappeso e l’obesità del bambino a diverse età in Italia.

I risultati ottenuti in questo studio, che ha utilizzato i dati della coorte NINFEA, mostrano che le politiche fiscali possono avere un forte impatto sulle condizioni di salute. Interventi mirati che aumentino il reddito famigliare, soprattutto nelle famiglie più vulnerabili, possono contribuire a prevenire il sovrappeso e l’obesità dei bambini.

Questi innovativi strumenti di microsimulazione, come MICH, possono essere utilizzati per prevedere gli effetti delle politiche fiscali su diversi esiti di salute, diventando uno degli strumenti necessari a raggiungere gli obiettivi di Health in All Policies (HiAP).

I risultati ottenuti in questo studio mostrano come le politiche fiscali finalizzate a contrastare la povertà potrebbero contribuire a ridurre fortemente il sovrappeso e l’obesità infantile in Paesi europei ad alto reddito, come l’Italia.

L’articolo “Developing an integrated microsimulationmodel for the impact of fiscal policies on child health in Europe: the example of childhood obesity in Italy” è disponibile a questo link.