News
Novità sul progetto NINFEA
Al via SEEMPLY, uno studio aperto
22/10/2024
SEEMPLY è un nuovo studio sullo sviluppo mentale e cognitivo di bambini e adolescenti a cui possono partecipare non solo le mamme delle coorti NINFEA e Piccolpiù, ma tutti i genitori con prole di età compresa tra i 10 e i 16 anni.
Le recenti evoluzioni nel campo delle tecnologie di comunicazione hanno portato a un uso sempre più diffuso dei dispositivi mobili, soprattutto tra bambini e adolescenti.
Sebbene questi strumenti abbiano un grande potenziale educativo e di socializzazione, il loro utilizzo comporta anche l’esposizione a campi elettromagnetici a radiofrequenza (RF-EMF), un aumento del tempo trascorso davanti agli schermi e all’esposizione alla luce blu, oltre a vari svantaggi, come la riduzione dell’attività fisica, l’accesso a contenuti inappropriati, riduzione del tempo dedicato alla lettura e alle relazioni interpersonali dirette.
Gli eventuali effetti negativi di queste esposizioni possono risultare particolarmente rischiosi per i giovani, in quanto sono più esposti e si trovano in una delicata fase di sviluppo.
SEEMPLY ha un duplice obiettivo:
- validare i dati raccolti attraverso i questionari NINFEA anche in collaborazione con la coorte Piccolipiù;
- acquisire nuove informazioni per valutare l’associazione tra esposizione a RF-EMF e uso problematico del cellulare.
Per saperne di più e decidere di partecipare si rimanda al sito web di SEEMPLY.