News
Novità sul progetto NINFEA
Congratulazioni Silvia!
18/11/2025
Il Premio Giovani Ricercatrici e Ricercatori 2025 del Gruppo 2003 per la categoria cambiamento climatico è stato conferito a Silvia Maritano per l’articolo pubblicato su Environmental International, dal titolo Exposure to climate change-related extreme events in the first year of life and occurrence of infant wheezing (news del 31.01.2025).
Lo studio adotta una prospettiva life course per analizzare gli effetti delle esposizioni a fenomeni climatici estremi sulla salute respiratoria. I risultati mostrano un aumento del rischio di sibili e fischi al torace (wheezing) a 18 mesi nei bambini esposti a ondate di calore e periodi di siccità estrema nel primo anno di vita, suggerendo un possibile effetto del cambiamento climatico sulla salute delle nuove generazioni.
Il riconoscimento assegnato a uno studio epidemiologico nella categoria cambiamento climatico rivela la crescente attenzione del panorama scientifico per la relazione tra clima e salute e l’importanza di considerare gli impatti sanitari come parte integrante delle politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
L’articolo premiato è stato considerato di interesse per innovazione, originalità e impatto e perché in grado di aprire la strada a nuovi studi su potenziali effetti a lungo termine delle esposizioni legate agli eventi estremi e al cambiamento climatico.
La cerimonia di premiazione completa è disponibile al link (intervento di Silvia Maritano 1:36:45):